GENERALE
- Le presenti “condizioni generali di vendita” regolano i rapporti di vendita della società ISPER S.r.l. che d’ora innanzi sarà chiamata venditrice.
- Tutte le vendite sono fatte alle condizioni qui di seguito indicate, che l’acquirente dichiara di conoscere e di accettare formalmente. Qualsiasi altra condizione qui non specificata, salvo i casi previsti dalla legge, si ha per non valida, a meno che non sia espressamente approvata per iscritto dalla venditrice.
OGGETTO DEL CONTRATTO
- Oggetto del presente contratto è la fornitura da parte della venditrice di materie prime, manufatti, accessori, pezzi di ricambio, impianti e macchinari. La scelta del tipo di materia prima, in relazione alle caratteristiche ed alla destinazione del prodotto finito e delle modalità di lavorazione adottata, è esclusivo interesse e competenza dell’acquirente, a suo completo rischio e pericolo e comunque al di fuori del controllo della venditrice. Eventuali indicazioni sull’utilizzazione dei prodotti forniti nell’ambito della normale collaborazione commerciale non possono in alcun caso comportare alcuna responsabilità della venditrice o produttrice.
CONSEGNA
- La venditrice si impegna a rispettare i termini di consegna nei limiti del possibile. Qualora il termine di consegna non sia rispettato dalla venditrice, l’acquirente non può richiedere la risoluzione del contratto a meno che il ritardo non superi i quattro mesi.
- Il deposito della venditrice in Zingonia è considerato il luogo di consegna della merce, anche se è venduta secondo una delle consuetudini commerciali denominata “franco destino”, e la data di consegna è quella in cui la merce lascia detto deposito o è messa a disposizione dell’acquirente presso il deposito.
- I rischi del trasporto sono a carico del compratore anche se il venditore si incarica della spedizione e delle relative coperture assicurative che, peraltro, non coprono i rischi di guerra e quelli risultanti da forze di causa maggiore. Dalla predetta clausola resta esclusa la sola pattuizione “franco destino”.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
- I versamenti effettuati dall’acquirente saranno obbligatoriamente imputati in base ai criteri previsti dall’art. 1193 C.C. 2° comma.
- Se la venditrice accetta il pagamento mediante tratta, il costo dei bolli fiscali è a carico dell’acquirente.
- Le condizioni di pagamento sono quelle definite dalla venditrice al momento dell’accettazione dell’ordine e, in mancanza di accordi specifici, il pagamento dovrà avvenire entro 60gg. dalla data di consegna come sopra definita.
- Sono considerati elementi specifici di vendita (quantità, prezzo, termine di consegna, condizioni e mezzo di pagamento) validi, quelli espressamente accettati dalla venditrice.
- In caso di mancato pagamento nei termini e nei modi sopra previsti la venditrice potrà chiedere la risoluzione automatica del presente contratto a mezzo lettera raccomandata con conseguente diritto al risarcimento danni (Art. 1515 CC) e/o alla restituzione immediata della merce non ancora utilizzata e/o, a scelta della venditrice stessa, al diritto a ottenere il pagamento integrale della merce. Per quanto riguarda la restituzione della merce la venditrice comunicherà all’acquirente le modalità di ritiro e quest’ultimo dovrà tenere a disposizione la merce in modo da consentirne il ritiro senza ritardo
RESPONSABILITÀ E GARANZIE
- I prodotti commercializzati dalla venditrice sono garantiti, di buona qualità e conformi agli standard della ditta produttrice ed ai campioni e caratteristiche eventualmente forniti dall’acquirente se espressamente accettati dalla venditrice.
- In relazione alle esigenze di natura tecnica e commerciale dei contratti e nel quadro dell’esecuzione del contratto secondo buona fede, l’acquirente dovrà verificare la conformità della merce oggetto del contratto e segnalare eventuali divergenze con lettera raccomandata entro 15gg. dal ricevimento del prodotto stesso, oltre alle eventuali anomalie riscontrate, con tutti i riferimenti interni della venditrice atti a individuare il prodotto. In tutti i casi, eventuali non conformità del prodotto dovranno essere accettate in contraddittorio tra le parti nei laboratori della venditrice e/o in quelli delle eventuali società produttrici.
- Nel caso in cui venissero accettate divergenze e/o anomalie nei prodotti compravenduti, con le modalità di cui sopra, la garanzia della venditrice si limiterà unicamente alla sostituzione o al rimborso della partita dietro restituzione dei prodotti compravenduti riconosciuti difettosi o non conformi alle caratteristiche descritte nei cataloghi della società produttrice o delle specifiche espressamente accettate. L’obbligo di sostituzione o di rimborso non potrà eccedere in ogni caso il valore di fattura per i prodotti compravenduti riconosciuti non conformi.
- L’acquirente è il solo responsabile della destinazione e delle condizioni d’impiego dei ns. prodotti proprio tenendo conto dell’aspetto rilevante della condizione di utilizzazione, trasformazione e installazione dei prodotti in oggetto, la venditrice è scaricata di tutte le responsabilità attinenti la scelta del tipo, la condizione di impiego e l’utilizzo finale del prodotto.
FORO COMPETENTE
- Qualsiasi controversia concernente il presente contratto o collegata allo stesso – comprese quelle relative alla sua interpretazione, validità, esecuzione e risoluzione – sarà sottoposta ad arbitrato rituale, rapido o tradizionale a seconda del valore, secondo le previsioni del regolamento della camera arbitrale della Lombardia, qui richiamato integralmente. In caso di arbitrato rapido, l’arbitro unico deciderà in via rituale, secondo equità e senza formalità di procedura.
Zingonia, 7 gennaio 2021.